Arredamenti Di Battista

Una cucina in legno porta nella nostra casa un’atmosfera calda e accogliente, che rimanda alle tradizioni familiari del passato e che ci fa sentire avvolti e protetti come in una magia

Il legno ci dà, infatti, un senso di solidità e naturalezza senza uguali, ed è per questo che, ancora oggi, è uno dei materiali più ricercati per il proprio arredo.

Ma come mantenere la propria cucina in legno pulita e ordinata, senza danneggiarla?

È sufficiente seguire qualche consiglio di igiene e manutenzione, per una cucina splendente, come se fosse sempre nuova.

Vediamo insieme quali.

La prima cosa da fare per pulire la tua cucina in legno

Prima di utilizzare acqua e prodotti detergenti, ti suggeriamo almeno una volta a settimana di spolverare delicatamente le ante e i mobili in legno della tua cucina con un panno in microfibra, per rimuovere la polvere che si è depositata in superficie.

Utilizza prodotti naturali per igienizzare il legno

Dopo aver spolverato la tua cucina, utilizza un panno morbido, inumidito con prodotti naturali, come l’aceto diluito in acqua, per detergere le superfici senza rischiare di alterare i colori o di macchiare il legno. 

Come raccomandato sul blog di Stosa Cucine, evita assolutamente l’uso di prodotti aggressivi come Acetone, Trielina, Ammoniaca, Alcol Etilico che, oltre a non essere necessari, potrebbero rivelarsi dannosi per la tua cucina. 

Passa la cera un paio di volte l’anno

Un paio di volte l’anno potete fare una pulizia più approfondita, utilizzando prodotti specifici per il legno, come la cera, che aiuta a mantenere l’elasticità delle fibre, per un effetto lucido e brillante.

Attiva la cappa tutte le volte che cucini

Oltre alla pulizia di routine della tua cucina, ricordati di mettere in funzione la cappa tutte le volte che utilizzi i fornelli, soprattutto se devi friggere o cuocere a vapore, in modo tale da aspirare i fumi e i vapori in eccesso, ed evitare così spiacevoli incrostazioni, più difficili da rimuovere con un semplice panno.

Proteggi la tua cucina dai raggi del sole

Il legno è un materiale naturale soggetto a delle variazioni fisiologiche nel tempo, sia a livello cromatico che di dimensione. Per rallentare però questi processi e renderli totalmente innocui, evitate di esporre la vostra cucina ai raggi diretti del sole. 

Se l’orientamento della vostra casa non ve lo consente, non vi preoccupate, è sufficiente ricorrere a delle tende per proteggere il vostro arredo.

Se stai pensando di acquistare una cucina in legno, vieni a trovarci nel nostro Stosa Point, dove avrai un’ampia possibilità di scelta e uno staff qualificato a tua disposizione, per progettare al meglio i tuoi spazi e personalizzarli secondo le tue esigenze.

Continua a seguirci sul nostro blog per altri consigli e aggiornamenti sul mondo dell’interior design

Torna in alto