Arredamenti Di Battista

L’arredamento della nostra casa influenza la nostra qualità di vita, non soltanto da un punto di vista pratico ma anche dell’umore.

Una casa calda e accogliente ci aiuta, infatti, a ridurre lo stress e l’ansia quotidiana, e ad affrontare le nostre giornate con più serenità.

Come fare dunque a creare un ambiente ideale, che ci faccia sentire bene ogni giorno?

Ecco qualche semplice consiglio.

Sfrutta la luce naturale

Sfrutta la luce naturale il più possibile: una casa luminosa agisce positivamente sul tuo umore, oltre a rilassare la vista e ridurre il consumo energetico;

Spegni gli apparecchi elettronici

Riduci l’uso di apparecchi elettronici (smartphone, tv, pc) prima di dormire: l’eccesso di impulsi audiovisivi e la luce blu degli schermi rischiano di alterare il tuo ciclo del sonno e aumentare i livelli di stress e ansia;

Scegli arredi ecosostenibili

Punta su materiali eco-friendly: scegli arredamenti realizzati con materiali eco-sostenibili e provenienti da cicli di produzione responsabile.

Legno, pietra e marmo sono a-tossici e molto versatili: quindi adatti a qualunque stile tu preferisca;

Sfrutta la cromoterapia

Scegli i colori giusti: segui i principi della cromoterapia per sfruttare i colori a tuo vantaggio, migliorando il tuo umore e creando un’atmosfera calda e accogliente nella tua casa. Ad es. giallo e rosso per trovare energia, tonalità più fredde o neutre per rilassarti, il verde per favorire la concentrazione.

Mantieni la casa ordinata

Vivi in un ambiente pulito, prestando particolare attenzione ai tessuti e al letto: sul materasso infatti si concentra la più elevata presenza di acari della polvere, responsabili di allergie e problemi respiratori.

Cambia, quindi, una volta a settimana le lenzuola, fai arieggiare gli ambienti almeno 10 minuti al giorno e igienizza periodicamente materasso e guanciale;

Crea il tuo angolo verde

Crea il tuo angolo verde: secondo una ricerca della Nasa avere particolari tipi di piante in casa apporta benefici sia alla salute che all’umore, grazie alla fotosintesi clorofilliana che purifica l’aria immettendo ossigeno e assorbendo le sostanze inquinanti.

Quali le piante più adatte? La lavanda con le sue proprietà calmanti, l’aloe che garantisce un’aria molto pulita e l’edera considerata un potente battericida.

Liberati del superfluo

Liberati del superfluo: mantenere l’ambiente ordinato non solo è un modo per valorizzare gli spazi della tua casa da un punto di vista estetico, ma anche un’attività che svolgi per aver cura di te e godere a pieno della tua casa.

Continua a seguirci sul nostro blog per nuovi consigli sul mondo dell’Interior Design.

Torna in alto