Arredare non significa fare scenografie, non significa fare belle immagini per le riviste; è piuttosto creare una qualità di vita, una bellezza che nutre l’anima.
(Albert Hadley)
Quando arrediamo casa la prima cosa a cui pensiamo è a un ambiente dall’atmosfera calda e accogliente e che ci rappresenti il più possibile.
In fondo, casa è il nostro posto più intimo, è dove ci rifugiamo la sera dopo una giornata intensa e impegnativa, è dove possiamo ritrovare noi stessi, le persone che amiamo, e del tempo da dedicare soltanto a noi.
Per questo la scelta dell’arredamento giusto, che rispecchi il nostro stile, le nostre esigenze, la nostra personalità, è fondamentale per migliorare la nostra qualità di vita e influire positivamente sul nostro umore. Non a caso si parla di psicologia dell’arredo.
Scopriamo meglio il perché.
La relazione tra psicologia e arredo
Così come la natura e il verde ci riconciliano con noi stessi, allontanando tensioni e pensieri bui, anche gli altri spazi che percorriamo, abitiamo o visitiamo ci trasmettono delle sensazioni positive, o no, a seconda di come sono organizzati, illuminati e dei colori che li contraddistinguono.
L’ambiente influenza sempre il nostro umore: figurarsi se si tratta della nostra casa.
Da qui l’importanza di valutare attentamente ogni componente d’arredo, come luce, colori, disposizioni, mobili e accessori, affinché l’insieme sia sempre armonioso e ci faccia sentire bene e a nostro agio.
Da Arredamenti Di Battista troverai passione, professionalità, qualità e convenienza, per rendere il posto più bello che c’è.
Continua a seguirci sul nostro blog per tanti consigli e spunti d’arredo.