Arredamenti Di Battista

Quando dobbiamo arredare casa, la cucina è sicuramente uno degli ambienti a cui dedichiamo più tempo, attenzione ed energie. Fra i tanti dilemmi che possono sorgere, uno è costituito dalla scelta tra finitura opaca o lucida. Vediamo insieme alcuni consigli.

Cucina lucida

Puoi scegliere una cucina lucida se vuoi un look glossy, chic, moderno e sfavillante. Devi però tener presente quali sono i pro e i contro

Uno dei principali vantaggi della finitura lucida è che, riflettendo la luce, fa sembrare l’ambiente più grande; può essere quindi l’ideale nel caso di cucine piccole. I mobili lucidi sono inoltre più facili da pulire: essendo molto lisci, lo sporco vi si attacca meno ed è facilmente rimovibile con un panno in microfibra e un detergente delicato.

Tuttavia lo sporco è più visibile rispetto ai mobili opachi, in particolare le impronte digitali. Inoltre la finitura lucida è in genere più delicata e subisce più danni nel tempo. Leggi qui in che modo bisogna pulire le ante lucide per non danneggiarle e mantenerle belle.

Il problema della delicatezza di questo tipo di finitura può essere in ogni caso limitato scegliendo mobili di qualità; al giorno d’oggi esistono infatti delle vernici appositamente studiate per resistere all’usura. 

Stosa, Modello Infinity Pet Opaco assoluto lucido.

Cucina opaca

La finitura opaca è elegante e sobria. È sicuramente più versatile di quella lucida. È presente sul mercato in una varietà di materiali e colori molto più ampia e si adatta a tutti gli stili. Sono opache sia le cucine in legno più tradizionali che le moderne cucine di design nei materiali più innovativi: l’opaco in effetti è attualmente di grande tendenza.

La mancanza di riflessione della luce consente alle superfici opache di nascondere macchie, graffi e impronte meglio delle superfici lucide. In genere inoltre le superfici opache sono più resistenti e durevoli nel tempo.

Cucina tradizionale opaca di Stosa Cucine, modello Virginia.
Cucina moderna opaca di Stosa Cucine, modello Aliant.

Combinazione di opaco e lucido

Al giorno d’oggi spesso si sceglie di optare per combinazioni miste. Una scelta tipica è data da ante opache e piani di lavoro lucidi o viceversa. Se vuoi osare, giocando di più con i contrasti, puoi pensare di scegliere la finitura lucida solo per una parte dei mobili: ad esempio basi opache e pensili lucidi, oppure solo un’isola lucida; in questo caso ti consigliamo però di fare in modo che le parti lucide e opache siano di colori diversi tra loro.

Cucina modello Infinity di Stosa Cucine: soltanto l’isola centrale presenta finitura lucida.

Stosa Cucine offre tantissimi tipi di finiture, colori e combinazioni possibili. Vieni a trovarci nel nostro Stosa Point per vedere da vicino la qualità e la bellezza dei prodotti Stosa!

Arredamenti Di Battista è a tua disposizione per aiutarti a progettare la cucina dei tuoi sogni! Contattaci per informazioni.

Torna in alto