Arredamenti Di Battista

La zona giorno ha un’importanza fondamentale in una casa. Nelle case tradizionali si tratta di fatto del soggiorno, o living. Negli open space, sempre più di moda, soggiorno e cucina formano un ambiente unico.

In ogni caso è importante che sia un ambiente accogliente, caldo e familiare, oltre che funzionale. Ecco alcuni consigli.

Il fulcro della zona living: il divano

Un divano comodo e bello è l’elemento centrale per una zona living accogliente.

Ti consigliamo di sceglierlo non solo in base all’estetica, ma anche in base alle dimensioni della stanza, allo stile di vita, al numero di persone che vivono in casa e il numero di ospiti che di solito si accolgono. Evita di inserire un divano troppo grande in una stanza piccola se non ne hai reale bisogno. 

Se possibile, non usare il copridivano – soluzione esteticamente non ideale – ma piuttosto prenditi cura del rivestimento originale, effettuando una regolare manutenzione per mantenerlo gradevole e farlo durare nel tempo. Qui abbiamo parlato di come puoi igienizzare il tuo divano in tessuto. Per avere consigli su come effettuare una manutenzione completa puoi leggere qui.

Divano di Gienne Salotti, modello “Kubic”.

Il coffee table

È molto importante che davanti al divano ci sia sempre un tavolino d’appoggio, che sempre più spesso viene chiamato, alla maniera anglosassone, coffee table

Il coffee table è fondamentale quando hai degli ospiti, per poter offrire loro un aperitivo o un . Ma è comodo anche nella vita quotidiana, per poggiare un giornale, una bevanda, o anche solo per porvi sopra un bel vaso di fiori freschi.

Living di Tomasella Mobili.

L’illuminazione

Una buona illuminazione è importante in tutta la casa. Nella zona living ci dovranno essere diverse fonti luminose per poter modulare l’illuminazione a seconda delle esigenze. Ci dovrà essere un lampadario centrale che illumini tutta la stanza all’occorrenza, ma è fondamentale che ci siano anche delle lampade, a piantana o da tavolo, per poter avere una luce più soffusa quando si guarda la televisione o semplicemente ci si rilassa sul divano.

Living di Tomasella Mobili.

Complementi d’arredo

Se vuoi un ambiente caldo e confortevole e che non sembri spoglio e asettico, utilizza complementi d’arredo in tessuto, come cuscini sul divano e tappeti, e soprammobili.

Il tappeto serve a delineare gli spazi. Dovrebbe partire da sotto il divano e delimitare un’area di conversazione.

Per quanto riguarda cuscini e soprammobili, ti raccomandiamo di non esagerare con la quantità. Non mettere più di tre o quattro cuscini sul divano, perché diventerebbero d’intralcio anziché essere utili. Scegli dei cuscini che facciano in qualche modo contrasto con il divano, a livello cromatico o di texture.

Inserisci nel tuo living pochi soprammobili, ben scelti. In questo modo otterrai un effetto elegante e  riposante e non caotico e disordinato.

Living di MAB Home Furniture

Decorazioni sulle pareti

Affinché il tuo living mostri la tua personalità e non risulti anonimo e spoglio, non trascurare la decorazione delle pareti. Stampa qualche bella foto e acquista opere di artisti contemporanei, magari locali. Puoi anche decorare le pareti con delle scritte che ti piacciono.

Living di Tomasella Mobili.

Per consigli generali su come arredare la tua casa puoi leggere questo nostro articolo.

Continua a seguirci sul nostro blog per consigli e novità.

Torna in alto